FAQ INFORMAZIONI CANTINE VINO

1.  Installazione della Cantinetta Vino?
2.  La porta della Cantinetta Vino non si chiude correttamente?
3.  La porta tocca/urta i mobili della cucina?
4.  I piedini vanno regolati?
5.  Sul vetro porta si forma della condensa?
6.  I ripiani porta bottiglie sono rimovibili?
7.  Non funzionano i comandi della Cantinetta Vino?
8.  Il Display visualizza "Errore"?
9.  Come faccio ad installare la maniglia?
10. Verifica la guarnizione?
11. Come impostare la Temperatura?
12. Se faccio l'inversione della porta da solo perdo la garanzia?
13. Le pareti della cantinetta si surriscaldano, cosa posso fare?
14. La Cantinetta Vino fa rumore? 
15. Come disimballare?
16. Prima del primo uso? 
17. Temperatura ambiente consentita e classe climatica 

18. Allacciamento elettrico 
19. Il frigorifero non raffredda più?
20. Cambio filtro ai carboni attivi
21. Formazione di ghiaccio
22. Sensore chiusura della porta

 

 
 


Risposte

1.  Installazione della Cantinetta Vino
Ogni cantina viene accompagnata da un documento incollato sul vetro frontale della stessa chiamato avvertenze di installazione che spiega come va installata sopratutto sè è incassata in una colonna. la non osservanza delle nostre avvertenze oltre a creare seri danni al funzionamento della cantina fa decadere immediatamente la garanzia sul prodotto, a carico e completa responsabilità dell'installatore.è obbligatorio la creazione di una griglia di ventilazione sullo zoccolo della cucina per un corretto ricircolo dell'aria.per le cantine a libera installazione possono essere inserite in un mobile a condizione di lasciare lateralmente e nella parte superiore uno spazio d 2 cm per il ricircolo dell'aria. 

2.  La porta della Cantinetta Vino non si chiude correttamente?
Per un correto funzionamento della cantina la porta deve essere chiusa ermeticamente, nel caso contrario entra aria calda il sensore rivela un cambiamento di temperatura interne e la cantina emette un allarme tipo BIP. che avverte che la porta non è chiusa, e sul display compare un errore a secondo del modello generalmente errore E 7. il primo intervento è verificare se la guarnizione dietro la porta aderisce completamente in tutto il suo perimetro al cabinet della cantina in caso contrario attraverso la manipolazione delle ditta delle mani cercare di spostare in avanti la guarnizione senza estrarla dalla sua guida, se la trovate rigida per il freddo usare un phon a 30 cm e riscaldare la guarnizione che risulterà morbida e si potrà manipolarla più facilmente. secondo intervento è verificare se la porta è allineata bene sè così non fosse contattare un tecnico per allineare la porta.

3.  La porta tocca/urta i mobili della cucina?
L'installazione di una cantina ad incasso in una colonna deve essere eseguita da personale qualificato con esperienza specifica. per alcuni modelli senza maniglia chiamati POD(PUSH OPEN DOOR) e necessario assicurarsi che dopo il montaggio il meccanismo funzioni regolarmente e permetta l'apertura automatica della porta dopo leggera pressione sulla porta. se la porta non si apre vuol dire che l'installazione non è precisa e sicuramente la porta è ostruita o tocca il mobile che non consente l'apertura della porta.

4.  I piedini vanno regolati?
Per un buon funzionamento della cantina se incassata in una colonna deve risultare a livello onde evitare problemi di vibrazione della stessa che puo generare una rumorosità. la cantina si regola attraverso l'uso dei piedini sia per i modelli ad incasso che libera installazione.

5.  Sul vetro porta si forma della condensa?
La formazione di condensa sul vetro è un fattore occasionale normale non imputabile a una diffetosità di prodotto ma bensì alla temperatura del locale dove è collocata la cantina,al grado di umidità dell'ambiente ma sopratutto alla differenze tra la temperatura impostata sul display magari bassa e la temperatura esterna., (esempio temperatura impostata 4° ambiente esterno 25° o piu). si risolve il problema cercando di ventilare il locale o modificando la temperatura sul display portandola a 7° 0 8° per esempio per i bianchi.

6.  I ripiani porta bottiglie sono rimovibili?
Si i ripiani interni sono rimovibili per permettere una disposizione di bottiglie di formati diversi delle Bordolesi.

7.  Non funzionano i comandi della Cantinetta Vino?
La scheda display consente attraverso uno sfioramento (soft touch) di comandare varie funzioni come sbloccare la cantina per permettere la regolazione delle temperature, accendere e spegnere le luci led all'interno della cantina, modificare la visualizzazione delle temperatura da Gradi celsius a Fahrenheit, per le cantine a doppia temperatura regolare per i vini bianchi nella parte superiore a 7°o 8° e per i vini rossi nelle parte inferiore per esmpio a 14°. se la scheda non consente di eseguire nessun comando, o rimane accesa e fissa indicando una temperatura alta, o rimane del tutto spenta vuole dire che non funziona più e va sostituita.

8.  Il Display visualizza "Errore"?
il display ha al suo interno una scheda elettronica che consente di gestire la vostra cantina attraverso delle funzioni, e visualizza in caso di malfunzionamento un tipo di errore che generalmente corrisponde ad un guasto. sul nostro manuale d'uso "NEVADA" o "VINUMDESIGN" trovate una tabella dove vengono elencati gli errori disponibili e la loro causa o possibile risoluzione.

9.  Come faccio ad installare la maniglia?
Sul manaule d'uso sia "NEVADA" che "VINUMDESIGN" troviamo come installare la maniglia. si consiglia di non serrare in modo eccessivo le viti.

10. Verifica la guarnizione
E importante verificare sempre lo stato di usura della guarnizione in quanto deve in ogni caso aderire bene e permettere una chiusura ermetica della porta, in caso contrario procedere con la sostituzione.

11. Come impostare la Temperatura
Attraverso il display è possibile impostare la temperatura. procedre con lo sblocco in alcuni modelli sfiorare il tasto lock, in altri sfiorare contemporaneamente i tasti freccia sopra e sotto per più di 3 secondi si sentirà un BIP . dopo lo sblocco procedere con la regolazione della temperatura come sul manuale. per le cantine a doppia temperatura non è possibile regolare nella parte inferiore una temperatura al di sotto di quella impostata per la parte superiore. esmpio i vini bianchi vanno sempre nella parte superiore in quanto più fredda impostare 7 o 8° per i bianchi sotto nella parte inferiore impostare 14° per i vini rossi. evitare di avere uno scarto di più di 6° tra quella impostata sopra e quella sotto.

12. Se faccio l'inversione della porta da solo perdo la garanzia?
Si se in caso di guasto la problematica e riconducibile al lavoro svolto da personale non autorizzato


13. Le pareti della cantinetta si surriscaldano, cosa posso fare
Il surriscaldamento delle pareti nei frigoriferi di nuova generazione è perfettamente normale, in quanto la serpentina che disperde calore scorre all’interno del mobile nelle pareti laterali. Non è quindi necessario richiedere un intervento del tecnico.

14. La Cantinetta Vino fa rumore?
Il compressore è un motore a tutti gli effetti e quando entra in funzione per raffreddare la cantina emette un leggero rumore anche le ventole che girano all'interno della cantina possono essere un puo rumorose, come anche un leggero gorgolio è del tutto normale e comunque in tutte le nostre cantine dichiariamo la rumorosità in decibel che rimane un fatto soggettivo a secondo della sensibilità del nostro udito e del posto dove è collocata.

15. Come disimballare?
Sul manuale d'uso trovate le istruzioni di come disimballare il prodotto rimuovere il fondo il polistirolo in tutta sicurezza. evitare di inclinare o sdraiare la cantina.

16. Prima del primo uso?
Leggere attentamente il manuale d'uso in dotazione. E' sempre possibile richiedere una copia via mail al nostro Customer Care Service. assistenza@youwine.it

17. Temperatura ambiente consentita e classe climatica
A secondo del modello la cantina appartiene ad una classe climatica ben determinata SN-N-ST-T che consente un corretto funzionamento ad una determinata temperatura ambiente. sul manuale d'uso trovate una tabella con le temperature consigliate. in estate una temperatura elevata puo avere come conseguenza formazione di condensa sul vetro esterno o formazione di ghiaccio all'interno.

18. Allacciamento elettrico
Non collegare il frigorifero a prese di risparmio energetico elettroniche, ma piuttosto a un inverter a commutazione di linea o a onda sinusoidale. Gli inverter a commutazione di linea sono utilizzati negli impianti fotovoltaici con collegamento diretto alla rete elettrica pubblica. Usa inverter sinusoidali nel caso di soluzioni ad isola. Le soluzioni ad isola, ad es. sulle imbarcazioni oppure nelle baite di montagna, non hanno un collegamento diretto alla rete pubblica. 1. Aspetta almeno un'ora dopo aver installato l'apparecchio per evitare di danneggiare il compressore. 2. Collega l'apparecchio a una presa a muro montata correttamente. La presa deve essere conforme ai seguenti requisiti: Presa 220 V – 240 V Collegamento a terra 50 Hz Fusibile 10 A – 16 A In caso l'apparecchio non venga utilizzato in Europa, verifica se la tensione indicata è compatibile con i valori della locale rete elettrica. Questi dati sono riportati sulla targhetta identificativa dell'apparecchio. 3. Collega l'apparecchio a una presa a muro montata correttamente vicino all'apparecchio. La presa deve essere liberamente accessibile anche dopo l'installazione.

19. Il frigorifero non raffredda più?
Le cause per il mancato raffredamento possono essere di diversa natura. la scheda PCB control non permette piu la regolazione delle temperature, una perdita di gas refrigerante, le ventole non funzionano, o le sonde guaste. serve l'intervento di un tecnico per verificare le cause.

20. Cambio filtro ai carboni attivi
Ogni cantina ha al suo interno un filtro ai carboni attivi che serve a filtrare gli odori per mantenere un'aria pulita ai fini di conservare meglio le bottiglie di vino. va sostituito una volta l'anno

21. Formazione di ghiaccio
La formazione di ghiaccio all'interno della cantina è un fattore occasionale che si puo verificare ed è del tutto normale. come per un frigorifero si interviene spegnendo la cantina per lo sbrinamento completo e si riaccende dopo 12 ore. a volte il ghiaccio si accumula nell'intercapedine sul dorso della cantina invisibile dall'esterno fino ad arrivare alla ventola con il risultato che sentireme un rumore mettalico e andando a verificare troveremo che la ventola gratta sul ghiaccio in questo caso spegnere immediatamente la cantina e effeturae lo sbrinamento per ore 12.

22. Sensore chiusura della porta
Il pulsante posto nella parte inferiore della cantina consente l'attivazione/disattivazione di alcuni comandi tra cui la luce interna, le ventole, il display e l'allarme acustico. se la cantina è nuova ed è stata installata ad incasso nel mobile assicurarsi sempre che il pulsante sensore sia in corrispondenza del pezzo di plastica avvitato sulla porta con 2 viti. pezzo che permette di spingere il pulsante sensore fino in fondo e attivare i comandi. se il pulsante non è allineato bene e in corrispondenza del pezzo di plastica la cantina non funziona. ricordarsi inoltre quando si esegue una inversione di porta che il pezzo di plastica in corrispondenza del pulsante deve essere svitato e avvitato nella parte superiore sempre in corrispondenza del pulsante.

Back to Top