Condizioni Generali della Garanzia di Conformità

(Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206. "Codice del consumo”) 

Le presenti Condizioni di Garanzia Legale per Vizi di Conformità (la “Garanzia”) sono disciplinate dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e sue successive integrazioni e modifiche (il “Codice del Consumo”), recante le disposizioni per la tutela dei consumatori.

1) La Garanzia di applica alle cantinette con marchio Nevada®, VINUM design®, YouWine®, DomoVino® e agli altri beni venduti da YouWine srl (i “Prodotti”) al Consumatore (art. 3 comma 1 del Codice del consumo (“persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”), direttamente o attraverso il sito web youwine.it (il "Sito"). 

2) La presente Garanzia viene assicurata da YouWine srl (“YouWine”), con sede in Milano, alla Via Antonio Locatelli n. 4, codice fiscale 97630610158. 

3) La Garanzia decorre dalla data di consegna dei Prodotti ed ha una durata di 24 mesi.
La data di consegna deve essere comprovata da un documento di consegna rilasciato da YouWine o da altro documento (ad es. la fattura) che riporti il nominativo del venditore, la data di consegna e gli estremi identificativi dei Prodotti. 

4) La presente Garanzia viene assicurata da YouWine su tutto il territorio Italiano, Repubblica San Marino, Città del Vaticano, attraverso la propria rete di Centri di Assistenza Tecnica Autorizzati da YouWine (i “C.A.T.”), e non si estende a Prodotti venduti o utilizzati al di fuori del territorio specificato. 

5) I Prodotti che NON sono conformi alla descrizione fatta da YouWine, anche per mezzo dei Manuali di Istruzioni d’uso e manutenzione pubblicati sul Sito e consegnati unitamente ai Prodotti, presentano un difetto di conformità coperto dalla Garanzia.
Qualora nel periodo di durata della Garanzia sia accertato e riconosciuto un difetto imputabile a vizi di fabbricazione (difetto di conformità) dei Prodotti, YouWine si impegna ad eliminare tali difetti attraverso la riparazione o la sostituzione dei componenti difettosi, senza alcuna spesa per il Consumatore.
Si precisa che non costituiscono difetti di conformità coperti dalla Garanzia: 

-       il normale deperimento dovuto all’uso di parti, componenti e accessori soggette ad usura (quali per esempio guarnizioni di gomma, lampadine, filtri, maniglie…);
-       i danni derivanti dal trasporto e/o dalla movimentazione dei Prodotti (quali per esempio rotture, graffi, ammaccature…);
-       i danni e malfunzionamenti derivanti da imperizia e/o negligenza nell’uso dei Prodotti (quali per esempio rotture derivanti da urti, cadute…) o da un uso improprio, scorretto e comunque difforme dalle indicazioni riportate sul Manuale d’uso;
-       i difetti dovuti alla errata installazione (se non effettuata da YouWine) o alla errata regolazione dei Prodotti (quali per esempio la registrazione delle porte a seguito di inversione, la regolazione dell’altezza dei piedini…);
-       i difetti estetici dovuti alle condizioni ambientali d’uso (quali per esempio, in caso di ambienti con un alto tasso di umidità, la formazione di condensa sulle superfici vetrate delle parti sottoposte a differenti temperature);
-       i danni e i malfunzionamenti causati da insufficienza, inadeguatezza o malfunzionamento dell’impianto elettrico o di alimentazione, oppure alterazioni derivanti da condizioni ambientali, climatiche o d’altra natura.

Se lo stesso difetto si ripete più volte o le spese di riparazione sono ritenute sproporzionate, YouWine potrà, a suo insindacabile giudizio, sostituire il prodotto con un modello eventualmente più recente, di eguale qualità, resa ed efficienza.
L'eventuale riparazione o sostituzione di componenti o della stessa apparecchiatura non estendono la durata della presente garanzia che continuerà, in ogni caso, fino alla scadenza dei 24 mesi originari. 

6) La Garanzia NON si applica: 

-       se i Prodotti sono usati per fini diversi dallo scopo domestico;
-       se le operazioni di installazione e collegamento dell'apparecchiatura alla rete elettrica non sono state effettuate seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate all’interno del Manuale d’uso e della eventuale documentazione di istruzioni per l'installazione;
-       se l’utilizzo dei Prodotti non avviene secondo le prescrizioni e indicazioni riportate nel Manuale d’uso;
-       se le operazioni di manutenzione periodica non siano state effettuate secondo le indicazioni riportate nel Manuale d’uso;
-       se siano state apportate modifiche ai Prodotti o ai componenti dei Prodotti (quali per esempio la sostituzione del cavo di alimentazione)
-       se siano state effettuate riparazioni/manomissioni da soggetti diversi da YouWine o i C.A.T. e/o con ricambi diversi dai ricambi originali forniti da YouWine. 

7) In qualsiasi caso, e quindi anche per gli eventi per i quali sia riconosciuta una qualsiasi garanzia, YouWine non è responsabile per gli eventuali danni sofferti dai prodotti contenuti negli elettrodomestici.

8) Per avvalersi della Garanzia il Consumatore dovrà comunicare a YouWine eventuali difetti e vizi del Prodotto, compilando il Modulo di Richiesta di Assistenza presente sul Sito (http://www.youwine.it/assistenza.html), fornendo tutte le informazioni, le immagini e i documenti ivi richiesti (fra i quali la fattura o altro documento comprovante l’acquisto e la consegna).
YouWine comunicherà all’Acquirente se il vizio lamentato è coperto dalla Garanzia, oppure il C.A.T. incaricato dell’accertamento del difetto, della copertura della Garanzia e della eventuale riparazione.
Nel caso di cantinette a libera installazione di peso superiore a 40 kg. oppure cantinette ad incasso, l’intervento del C.A.T. avverrà nel luogo dove si trovano i Prodotti nei limiti di tempo compatibili con le esigenze organizzative di YouWine. L’eventuale ritiro e riconsegna sarà operato dal C.A.T. o da altri soggetti autorizzati da YouWine.
Diversamente, il Consumatore dovrà provvedere in proprio 0e sotto la responsabilità al trasporto e al ritiro dei Prodotti presso il C.A.T. - YouWine non risponde degli eventuali danni occorsi durante o a causa di tali trasporti.

9) YouWine dichiara e garantisce che i Prodotti sono stati costruiti nel pieno rispetto delle normative nazionali ed internazionali regolanti la materia, a regola d’arte e con materiali di ottima qualità. I Prodotti sono stati collaudati accuratamente e sottoposti a severe ispezioni dal controllo qualità.

Back to Top